Nozioni di base sui cicli di steroidi anabolizzanti

Evidenze empiriche e aneddotiche mostrano chiaramente che gli steroidi sono più efficaci e più sicuri quando vengono utilizzati in una sequenza logica denominata ciclo. Il termine ciclo è comunemente usato dagli atleti per riferirsi al tempo in cui sono sotto steroidi.

Quando due o più steroidi anabolizzanti vengono utilizzati contemporaneamente, si parla di "stacking". Il periodo di tempo in cui un body builder o una persona utilizza questi steroidi anabolizzanti è chiamato "ciclo di steroidi". Gli atleti impilano gli steroidi anabolizzanti con altri farmaci per massimizzare i risultati del loro ciclo. È stato dimostrato che le pile di steroidi possono causare un effetto ancora più drammatico sul muscolo degli utenti, rispetto a quando si assume un solo tipo di steroide.

Diversi steroidi anabolizzanti hanno effetti diversi sul corpo, quindi quando due diversi steroidi vengono introdotti (impilati) insieme, spesso vedrai il muscolo ottenere gli effetti collaterali di ogni diverso steroide! Questi cicli di steroidi possono anche includere l'assunzione di un particolare steroide anabolizzante all'inizio del ciclo di steroidi e finire con uno steroide diverso alla fine, per migliorare meglio il risultato desiderato dagli utenti. Le pile di steroidi sono state utilizzate per anni e hanno dimostrato di essere un modo più efficace per costruire muscoli di qualità rispetto a quando si utilizza un solo tipo di steroide. Una cosa molto importante da notare: quando si utilizza più di uno steroide anabolizzante in una pila o in un ciclo, aumenta il rischio di effetti collaterali dannosi. All'interno di un ciclo di steroidi, gli utenti spesso impileranno altri farmaci non anabolizzanti nel loro programma per ridurre al minimo questi effetti collaterali degli steroidi.

Una media del ciclo va solitamente da 6 a 12 settimane. Un ciclo medio di riposo, che è il tempo libero dagli steroidi, dovrebbe essere di almeno 10-12 settimane. Questo modello è necessario per ridurre al minimo gli effetti collaterali associati all'uso di steroidi a lungo termine. Si ritiene che fare solo 2 cicli all'anno sia la cosa migliore per ridurre al minimo gli effetti collaterali. Nel periodo fuori ciclo, l'utente consente al corpo di ripristinare i suoi schemi ormonali naturali e di riprendersi da qualsiasi stress che si è verificato durante il ciclo.

Anche gli steroidi da ciclismo sono importanti per assicurarne l'efficacia. Se una persona rimane su uno steroide per troppo tempo, i siti dei recettori non lo riconosceranno. Questa attenuazione non si verifica se i cicli vengono eseguiti correttamente. Alcune prove supportano il mantenimento di cicli piuttosto brevi; circa due mesi di lunghezza o meno. Prove recenti hanno dimostrato che la down-regolazione del recettore, che è una diminuzione della quantità di uno steroide che viene assorbita da una cellula, si verifica in appena 3 settimane. È stato anche dimostrato che il bilancio azotato positivo, un indicatore anabolico primario di uno steroide, non esiste se il dosaggio non viene aumentato continuamente. Ciò è dovuto anche alla perdita abbastanza rapida e progressiva di sensibilità dei recettori agli steroidi esogeni. Con cicli di durata eccessiva, il sito recettore viene talmente stimolato dagli steroidi esogeni, che può persino non rispondere agli androgeni endogeni. Una persona in questo stato potrebbe usare dosaggi enormi e comunque non ottenere alcun risultato. Questo spiega una grande quantità di logica dietro alcuni dei modelli di ciclo comunemente usati oggi. Gli atleti più saggi mettono tutta la conoscenza che hanno nella progettazione dei loro cicli.